|
Per prepararsi all'esame orale di Elettronica con Di Cataldo dovrete prendere come riferimento le domande presenti nelle tre prove in itinere:
Prima prova
Porta logica AND con i diodi
Porta logica OR con i diodi
Schema generale di un filtro capacitivo
Relazione tra τ e RC e tra C,ΔT e ΔV (corrente al carico)
Disegnare il grafico delle grandezze più importanti del filtro capacitivo:Vd,Id,Vo,Inpr,Ipr(picco ripetitivo e non ripetitivo)
Parlare dei semiconduttori estrinseci.
Seconda prova
Funzionamento del MODFET
BJT per piccolo segnale
Parametri H
Funzionamento di un amplificatore operazionale
Amplificatore differenziale in configurazione invertente
Specchio di corrente
Coppia differenziale
Darlington
Terza Prova
FAN-IN e FAN-OUT
Prodotto Banda-Guadagno
Banda passante
Regolatore serie
SRAM e DRAM
Frequenza di transizione
NAND
Circuiti sequenziali e combinatori
Margine di immunità al rumore
Indirizzamento nelle memorie
L'esame orale lo potrete tenere con lui o con uno dei suoi due assistenti al laboratorio di Elettronica (1° piano interrato). Potrebbe anche farvelo tenere nel suo studio, cosa sicuramente migliore. C'è un assistente che è abbastanza tranquillo e nel 90% dei casi dice al professore che "il ragazzo è andato bene" e poi il prof., in base alla prova o al suo umore vi assegna un voto. L'altro assistente dà una valutazione in decimi. Che io sappia Pennisi o Aloisi non ci fanno orali.
Nella maggioranza dei casi le domande saranno tutte sulla seconda parte e i cavalli di battaglia sono BJT, dalla struttura fisica al piccolo segnale nel dettaglio, lo specchio di corrente e la coppia differenziale. Molto gettonato è anche il Darlington (che vi consiglio di studiare molto bene) e le configurazioni degli amplificatori. I regolatori praticamente non li ho visti chiedere, mentre qualche volta è stata fatta qualche domanda anche sulla digitale, ma gli assistenti si rompono perché neanche si ricordano le configurazioni dei BJT, visto che sono ultraobsolete.
Io vi consiglio caldamente di studiare davvero bene il BJT, lo specchio, la coppia differenziale e il Darlington e farlo direttamente dal Millmann. Vi dico questo perché anche lo stesso prof. chiede cose mai fatte a lezione su questi argomenti e mi è capitato in prima persona.
|